Il contesto

Bari ha una solida tradizione mercantile e da sempre è punto nevralgico nell’ambito del commercio e dei contatti politico-culturali con l’Est europeo e il Medio Oriente. L’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore ‘Giulio Cesare’ di Bari si inserisce in questo contesto valorizzando le potenzialità presenti nel territorio in un’ottica di internazionalizzazione e dialogo, in primis con le realtà del mediterraneo per allargarsi ad uno sguardo onnicomprensivo verso tutte le realtà geo-politiche globali. L’azione dell’istituto, infatti, è segnata profondamente dal confronto serrato con le innumerevoli sfide dellanostra epoca caratterizzata dalle opportunità e dai rischi dei grandi fenomeni globali.
Il Giulio Cesare vanta una tradizione formativa che risale alla seconda metà dell’Ottocento, è scuola di grande tradizione di Bari e della sua area metropolitana nel settore economico. Le solide radici rappresentano il punto di partenza di una comunità rivolta al futuro. La ricerca di   una continua innovazione e la coscienza di una solida tradizione rappresentano le due anime complementari del “Giulio Cesare”, nella piena coscienza che entrambe le prospettive siano indispensabili per orientarsi nella complessità del futuro. In quest’ottica l’istituto si caratterizza come scuola inclusiva volta alla valorizzazione di ogni stile di apprendimento anche attraverso interventi personalizzati per gli studenti con bisogni educativi speciali, contrastando l’abbandono scolastico e accompagnando ogni alunno al successo formativo.
La complessità sociale, la multiculturalità, le sfide globali, e la sempre maggiore consapevolezza della necessità di una cittadinanza attiva hanno cambiato il volto della città di Bari. A questo nuovo contesto il “Giulio Cesare” si propone come comunità educativa in grado di trasformare ogni nuova sfida in una interessante opportunità. La sempre maggiore necessità di formazione inclusiva di tutti gli studenti e in special modo dei ragazzi di origine straniera rappresenta, per il nostro istituto, un tratto distintivo non secondario. Ad oggi la nostra scuola accoglie 42 studenti di madrelingua non italiana accompagnando con attenzione e successo il loro percorso formativo.
La nostra scuola guarda al futuro proponendosi come luogo di valorizzazione e promozione culturale e sociale all’interno del territorio. Ad oggi si presenta già come punto di riferimento mediante una serie di reti, convenzioni, partenariati con enti istituzionali e associazioni volti ad un dialogo attivo e ad una stretta collaborazione con il nostro territorio. Gli stessi Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, infatti, rispondono egregiamente ai fondamentali bisogni formativi degli studenti e i soggetti  coinvolti sono scelti sulla base della qualità dell’offerta proposta e dell’attinenza con la missione del nostro Istituto.
La recente pubblicazione della Classifica Eduscopio 2022, ossia le graduatorie stilate dalla Fondazione Agnelli per valutare i migliori istituti scolastici superiori, ha premiato il nostro istituto. Un punto di partenza importante che ci proietta verso il futuro, nella sempre maggiore convinzione che ogni nuovo passo del “Giulio Cesare” è un contributo fondamentale al bene comune della nostra Città e del nostro paese.