Liceo Linguistico

CARATTERISTICHE GENERALI

Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali.
Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano, e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
• avere acquisito in due lingue moderne strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento;
• avere acquisito in una terza lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento;
• saper comunicare in tre lingue moderne in vari contesti sociali e in situazioni professionali utilizzando diverse forme testuali;
• riconoscere in un’ottica comparativa gli elementi strutturali caratterizzanti le lingue studiate ed essere in grado di passare agevolmente da un sistema linguistico all’altro;
• essere in grado di affrontare in lingua diversa dall’italiano specifici contenuti disciplinari;
• conoscere le principali caratteristiche culturali dei paesi di cui si è studiata la lingua, attraverso lo studio e l’analisi di opere letterarie, estetiche, visive, musicali, cinematografiche, delle linee fondamentali della loro storia e delle loro tradizioni;
• sapersi confrontare con la cultura degli altri popoli, avvalendosi delle occasioni di contatto e di scambio.

QUADRO ORARIO

DISCIPLINE 

 1^ 

 2^ 

 3^ 

 4^ 

 5^ 

 Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

 Lingua e cultura latina

2

2

 Storia e Geografia

3

3

 Storia

 2

2

2

 Filosofia

2

2

2

 Lingua straniera 1

4

4

3

3

3

 Lingua straniera 2

3

3

4

4

4

 Lingua straniera 3

3

3

4

4

4

 Matematica (con Informatica al primo biennio)

3

3

2

2

2

 Fisica

2

2

2

 Scienze Naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra)

2

2

2

2

2

 Storia dell’arte

2

2

2

 Scienze Motorie e Sportive

2

2

2

2

2

 Religione Cattolica o attività alternative

1

1

1

1

1

 Totale ore settimanali

 27

27

30

30

30

 

TITOLO DI STUDIO FINALE

Diploma liceale linguistico

AL GIULIO CESARE

Lingue straniere
All’atto dell’iscrizione al primo anno si deve esprimere la preferenza per le tre lingue straniere che si intendono studiare.
Si può optare per una delle seguenti alternative :

INGLESE – FRANCESE – SPAGNOLO
INGLESE – FRANCESE – TEDESCO
INGLESE – TEDESCO  – SPAGNOLO

NB: Nel quadro orario riportato, INGLESE è da considerarsi “Lingua straniera 1“.

ESABAC
A partire dall’a.s. 2011-2012 ha preso avvio, in una classe terza del Liceo Linguistico, il Progetto EsaBac, un solo esame, due diplomi.

Si tratta di un percorso di formazione integrato all’Esame di Stato che, tenendo conto delle specificità nazionali, prevede la creazione di un percorso educativo bilingue (italiano e francese) a dimensione europea della durata di tre anni.

Il percorso prevede:

•    una certificazione delle competenze linguistiche coerente con i livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.  In entrata, è richiesto agli allievi un livello di lingua B1 in francese, e la formazione ricevuta permetterà loro di raggiungere almeno il livello B2 al momento dell’esame.

•    un insegnamento rinforzato di Lingua e letteratura francese (4 h.), affidato al docente titolare italiano di Francese.

•     Storia DNL (discipline non linguistique) (2 h.), veicolata in lingua francese dal docente titolare italiano di Storia affiancato da un conversateur madrelingua esperto della materia. Il corso di Storia integra il programma italiano e il programma EsaBac.

•    prove specifiche integrate all’Esame di Stato. Gli allievi italiani sostengono, in francese, una prova scritta di Storia e una doppia prova, scritta e orale, di Lingua e letteratura francese.

Nato grazie agli accordi fra i ministreri dell’istruzione francese e italiano, il progetto Esabac, consente allo studente di conseguire contemporaneamente i titoli di studio italiano (ESAme di stato) e francese (BACcalauréat).

CORSO CAMBRIDGE

A partire dall’A.S. 2019-20, l’I.I.S.S. GIULIO CESARE ha attivato una classe del Liceo Linguistico Cambridge International, basata sull’ordinamento Cambridge Assessment International Education e finalizzata al conseguimento dei diplomi Cambridge IGCSE (International General Certificate of Secondary Education) per i quali è anche sede ufficiale d’esame per gli studenti interni.

Il riconoscimento del nostro Istituto come Centro Cambridge International significa che la scuola viene accreditata e abilitata ad affiancare al curricolo Ministeriale italiano con diploma di maturità i programmi di studi e il diploma internazionale IGCSE, che è il più conosciuto diploma internazionale per studenti tra i 14 e 19 anni, accreditato in università italiane e riconosciuto dalle più prestigiose università del mondo (tra cui Harvard, MIT, Stanford e Yale), nonché dai datori di lavoro nazionali e internazionali. Il curriculum di un diplomato IGCSE mira a suscitare curiosità intellettuale e passione per la conoscenza, capacità di analisi e sintesi, abilità logico-deduttive e di problem-solving.

Gli insegnamenti curricolari sono quelli previsti dall’ordinamento italiano, a cui si affianca l’insegnamento dell’Inglese come Seconda Lingua (English as a Second Language) e di alcune discipline non linguistiche (per questo primo biennio un’unica disciplina Geography) che vengono rimodulate sui programmi IGCSE.

Gli insegnamenti disciplinari prescelti vengono effettuati, con programmi e libri di testo britannici, da docenti italiani titolari della scuola affiancati per almeno un’ora a settimana (team-working in codocenza) da docenti di madrelingua inglese.

Esami:

Le certificazioni IGCSE verranno conseguite, previo esame in sede, alla fine del secondo anno o comunque entro il quarto anno di corso. La performance di ogni studente è valutata in modo anonimo e imparziale nel Regno Unito, come già avviene per le prove mirate alle certificazioni linguistiche Cambridge ESOL extracurricolari.

Costi:

L’iscrizione a questo corso richiede dei costi aggiuntivi.

QUADRO ORARIO

PRIMO BIENNIO SECONDO BIENNIO 5° anno
Discipline
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura latina 2 2
Storia e geografia 3* 4*
Storia 2 2 2
Filosofia 2 2 2
Inglese 5(1) 4(1) 3(1) 3(1) 3(1)
2^ lingua straniera 3 3 4 4 4
3^ lingua straniera 3 3 4 4 4
Matematica (con Informatica) 3 3 2 2 2
Scienze 2 2 2 2 2
Storia dell’Arte 2 2 2
Fisica 2 2 2
Educazione Fisica 2 2 2 2 2
IRC 1 1 1 1 1
Totale ore 28 28 30 30 30

Tempistica Certificazioni Cambridge

2° anno: Cambridge IGCSE Geography

4° anno: Cambridge IGCSE English as a Second language (Maggio)

Gli (*) asterischi indicano la necessità di avere l’insegnante madrelingua in compresenza con l’insegnante della DNL, non in possesso di competenze di livello C1 in inglese.

I cookie ci aiutano a migliorare il sito. Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network. Cliccando su Accetto, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento si acconsente all'uso dei cookie. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Chiudi