Istituto Tecnico Economico

CARATTERISTICHE GENERALI

Il corso denominato Istituto Tecnico Economico indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing si caratterizza per la cultura tecnico-economica riferita ad ampie aree: l’economia, l’amministrazione delle imprese, la finanza, il marketing, l’economia sociale e il turismo.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, acquisiranno in special modo le tematiche relative:
. ai macro fenomeni economico-aziendali, nazionali ed internazionali,
. alla normativa civilistica e fiscale,
. ai sistemi aziendali, anche con riferimento alla previsione, organizzazione, conduzione e controllo della gestione,
. agli strumenti di marketing
Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa.

In particolare, attraverso il percorso generale, saranno in grado di:
– rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extra contabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
– redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
– gestire adempimenti di natura fiscale;
– collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
– svolgere attività di marketing;
– collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
– utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.

TITOLO DI STUDIO FINALE

Diploma di Perito in Amministrazione, Finanza e Marketing.

… E AL GIULIO CESARE

Tenendo in particolare considerazione quelle che sono le istanze del mondo del lavoro, il Giulio Cesare offre lo studio del francese, dello spagnolo o del tedesco come “Seconda lingua comunitaria“.
L’opzione deve essere formulata attraverso la domanda di iscrizione al primo anno.

QUADRO ORARIO SETTIMANALE (primo biennio comune)

DISCIPLINE ANNO
1^ 2^
 Lingua e letteratura italiana 4 4
Storia 2 2
 Lingua Inglese 3
3
 Francese / Spagnolo / Tedesco
3
3
 Matematica
4 4
 Scienze della Terra e Biologia
2
2
 Fisica 2

 Chimica 2
 Geografia
3 3
 Economia Aziendale
2 2
Diritto ed Economia 2 2
 Informatica 2
2
 Scienze Motorie e Sportive
2
2
 IRC o attività alternative 1 1
 Totale ore settimanali
32 32

 

TRIENNIO

All’atto dell’iscrizione al terzo anno, occorre scegliere di frequentare l’indirizzo Generale AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING o l’indirizzo Informatico denominato SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI (SIA) oppure l’indirizzo RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING.

QUADRO ORARIO AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING – (triennio)

DISCIPLINE ANNO
3^ 4^ 5^
 Lingua e letteratura italiana 4 4
4
Storia, Cittadinanza e Costituzione 2
2
2
 Inglese 3
3
3
 Francese / Spagnolo / Tedesco 3
3
3
 Matematica
3
3
3
 Economia Aziendale
6
7 8
 Diritto 3 3 3
 Economia Politica
3 2 3
 Informatica 2 2
 Scienze Motorie e Sportive
2
2 2
 IRC o attività alternative 1
1 1
 Totale ore settimanali
32
32
32

 

QUADRO ORARIO SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI (SIA)(triennio)

Scegliendo di frequentare, a partire dal secondo biennio (terzo anno), l’indirizzo Sistemi Informativi Aziendali, saranno inoltre in grado di acquisire le competenze specifiche per svolgere funzioni di :

– gestione del sistema informativo aziendale, valutazione, scelta e adattamento di software applicativi;
– realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione;
– organizzazione della comunicazione in rete e sicurezza informatica.

 

DISCIPLINE ANNO
3^ 4^ 5^
 Lingua e letteratura italiana 4 4
4
Storia, Cittadinanza e Costituzione 2
2
2
 Inglese 3
3
3
 Francese / Spagnolo / Tedesco 3


 Matematica
3
3
3
 Economia Aziendale
4(1)
7(1) 7(1)
 Diritto 3 3 2
 Economia Politica
3 2 3
 Informatica 4(2) 5(2) 5(2)
 Scienze Motorie e Sportive
2
2 2
IRC o attività alternative 1
1 1
 Totale ore settimanali
32
32
32
Ore attività di Laboratorio di Informatica (3) (3) (3)

() Tra parentesi sono indicate le ore delle varie discipline che si realizzano sotto forma di attività di laboratorio di informatica.

 

QUADRO ORARIO RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING – (triennio)

Il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.

 

 DISCIPLINE ANNO
3^ 4^ 5^
 Lingua e letteratura italiana 4 4 4
 Storia 2 2 2
 Lingua Inglese 3 3 3
 Seconda lingua comunitaria 3 3 3
 Terza lingua straniera 3 3 3
 Matematica 3 3 3
 Economia Aziendale e geo-politica 5 5 6
 Diritto 2 2 2
 Relazioni internazionali 2 2 3
 Tecnologie della Comunicazione 2 2
 Scienze Motorie e Sportive 2 2 2
 IRC o attività alternative 1 1 1
 Totale ore settimanali
32
32
32

I cookie ci aiutano a migliorare il sito. Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network. Cliccando su Accetto, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento si acconsente all'uso dei cookie. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Chiudi