Carissimi,

riaprire le porte della scuola ha per me e per tutti coloro che mi hanno supportato in questo lungo lavoro di riorganizzazione scolastica un enorme valore da un punto di vista professionale e umano.

Abbiamo messo in gioco tutte le nostre energie e le nostre differenti competenze e continuiamo a farlo, per garantire una ripartenza che rappresenta per tutti una “nuova sfida” che richiede impegno, fiducia, responsabilità, condivisione e passione.

L’arte di imparare, che nel frattempo si è arricchita di nuove competenze digitali, sarà accompagnata da una nuova dimensione di “fare scuola” caratterizzata da un’attenzione profonda ai voi ragazzi, alla vostra interiorità e alla vostra crescita. Il periodo del lockdown ci ha lasciato, infatti, in modo inequivocabile, la certezza di quanto sia bello e sano “stare insieme” e lavorare per “stare bene insieme”.

La scuola serve anche a garantire questo.

Risuonano, come la prima campanella del primo giorno di scuola, i valori a cui siamo chiamati a restituire musica: la cura personalis, la cura che l’insegnante deve avere per ciascuno dei suoi alunni, facendone emergere l’originalità personale; il non multa sed multum, non è il molto sapere che soddisfa l’anima, ma il sentire e gustare le cose interiormente; la praelectio, il momento motivazionale dell’apprendimento.

Lavoreremo tutti, come un unico coro, affinché questi elementi sostanziali, queste note musicali, facciano parte della “lectio”, la lezione intesa tradizionalmente come trasferimento e passaggio di conoscenze, con un convincimento in più però che ci porta ad apprezzare e a salvaguardare la vita prima di qualunque cosa.

Insieme, con l’apporto di ciascuno, il mondo della scuola, il nostro mondo, in questo particolare momento storico, può e deve farcela… basta crederci!

La vostra Dirigente

Giovanna Piacente