Il 21 febbraio 2020 si è svolto, presso la sede centrale dell’IISS Giulio Cesare, l’evento conclusivo del progetto “Z lab” realizzato in collaborazione con la Banca Intesa Sanpaolo nell’ambito del Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento.

Il progetto ha coinvolto, per un triennio, alunni delle attuali classi V A SIA, V B AFM e V C AFM che hanno avuto la possibilità di sperimentare il mondo del lavoro oggi e prepararsi a quello del futuro nella sede centrale di Banca Intesa SanPaolo, seguiti da tutor della banca con specifica preparazione al ruolo.

Alla presenza del Dirigente Scolastico, prof.ssa Giovanna Piacente,  e del Direttore Regionale di Banca Intesa SanPaolo, dott. Giuseppe Nargi, gli alunni dell’IISS Giulio Cesare hanno presentato il risultato del loro percorso evidenziando piena soddisfazione per il lavoro svolto e sorprendendo per la disinvoltura e la sicurezza dimostrata.

Il percorso ha coperto l’intero monte ore previsto per l’Alternanza, e si è sviluppato con attività laboratoriali miranti a sviluppare skill professionali e competenze soft utili ad inserirsi nel contesto sociale e professionale, a scoprire mestieri e professioni, a sviluppare pensiero critico, capacità di problem solving e creatività.

Nel primo anno, i ragazzi sono stati stimolati, con lavori di gruppo e laboratoriali, a mettere in pratica gli strumenti, i contenuti e le competenze acquisite ideando un’iniziativa commerciale in cui fossero presenti aspetti di creatività ed innovazione.

Nel secondo anno le attività sono state concentrate sullo sviluppo degli aspetti più caratteristici dell’attività imprenditoriale per la creazione dell’impresa (prezzo del prodotto, business plan, costi d’esercizio, break even point) e sull’educazione finanziaria finalizzata a offrire consulenza a diversi profili di clienti potenziali di una banca..

Questo ultimo anno è stato centrato su un percorso di orientamento in cui i ragazzi sono stati impegnati a immaginare il loro percorso professionale o di studio, sviluppando maggiore consapevolezza delle proprie abilità e passioni.